Claudio Manella è nato in Italia, ma ha passato parte della sua vita in molti Paesi europei (Svizzera, Francia, Belgio). È considerato uno dei più noti autori di testi per l’apprendimento dell’italiano come lingua straniera e alterna l’attività di linguista e professore a quella di scrittore e storico dell’età contemporanea. Su quest’ultimo tema ha pubblicato numerosi saggi di storia del movimento cooperativo e libri sull’emigrazione italiana nel mondo tra la fine dell’Ottocento e la prima guerra mondiale, tra cui “La grande avventura”, Dadò editore, Locarno 1993 e “Le bande svizzere”, Mursia, Milano 1998.
Nel settore della linguistica, è autore e curatore di più di 20 testi per l’apprendimento dell’italiano come seconda o terza lingua (tutti pubblicati dal Progetto Lingua Edizioni) e molti dei suoi libri sono ormai considerati dei veri e propri “classici” per chi studia e insegna l’italiano.
Da più di 20 anni svolge attività didattica e di ricerca presso uno dei più prestigiosi Istituti per l’apprendimento della lingua in Italia e il suo insegnamento si rivolge a studenti di diverse nazionalità, ciò che gli permette di esprimere nei suoi libri tutta l’esperienza maturata sul campo.
Vive e lavora a Firenze. |